Ordine dei Biologi della Calabria

INTEGRAZIONE DI APPROCCI GENOMICI, NUTRIZIONALI ED AMBIENTALI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DEL CANCRO

Data:
3 Novembre 2023

INTEGRAZIONE DI APPROCCI GENOMICI, NUTRIZIONALI ED AMBIENTALI NELLA PREVENZIONE E NEL TRATTAMENTO DEL CANCRO

Inizio: 01-12-2023 – Fine: 04-12-2023

Chiusura iscrizioni: 01-12-2023

Il primo dicembre 2023 si terrà il primo Congresso Regionale dell’Ordine dei Biologi Calabria. Il Congresso è rivolto a tutti i biologi e ai medici che operano nel campo dell’oncologia ed è incentrato sul ruolo che hanno genetica, nutrizione e ambiente nell’insorgenza delle patologie tumorali. Le patologie tumorali rappresentano oggi una delle principali sfide della medicina moderna e la comprensione del ruolo della genetica nella diagnosi precoce e nel trattamento personalizzato dei pazienti oncologici è divenuta cruciale per migliorarne le prospettive di guarigione e la qualità della vita. In particolare, l’impiego dei test genomici nel percorso di cura del paziente oncologico fornisce informazioni preziose per la definizione della terapia dei pazienti, in quanto consente di effettuare una stima del rischio di recidiva e pertanto di selezionare i pazienti che devono necessariamente sottoporsi a chemioterapia, escludendo coloro il cui rischio risulta inferiore ad una data soglia. Insieme al DNA, nutrizione e ambiente influiscono direttamente e indirettamente sullo stato di salute dell’uomo, anche interagendo fra loro. La cura del paziente oncologico deve pertanto abbracciare anche l’alimentazione: uno stato nutrizionale scorretto può infatti compromettere sensibilmente lo stato di salute del paziente e il buon esito del percorso terapeutico; al contrario un adeguato intervento nutrizionale può modulare la risposta infiammatoria ed immunitaria, incrementare la resistenza alle infezioni e pertanto migliorare la prognosi. Durante il Congresso verrà inoltre descritta l’organizzazione della rete oncologica nella Regione Calabria.

NFORMAZIONI
Il Convegno n. 5090-395195 è stato accreditato su AGENAS per 100 partecipanti.

Ai fini dell’ottenimento dei crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma: https://didattica.xeniaeventi.it, iscriversi al corso di riferimento e compilare:

• Il questionario di apprendimento online (doppia randomizzazione e nessuna possibilità di ripetizione) dalle ore 20:00 del 01/12/2023. L’ultimo giorno utile per la compilazione è il 03/12/2023 alle ore 23:59.
• La scheda di valutazione in formato anonimo.
Nella propria sezione è possibile scaricare l’attestato ECM. Il rilascio dei crediti ECM è subordinato all’attenta verifica della partecipazione (90% delle ore formative) e del questionario di valutazione (superato con almeno il 75% di risposte corrette).

Per maggiori info seguire i seguenti link:

https://didattica.xeniaeventi.it/front/single/264

https://didattica.xeniaeventi.it/

Ultimo aggiornamento

16 Novembre 2023, 11:48