Ob Calabria, elezioni Consiglio Direttivo e Collegio Revisori: indicazioni per la formazione delle liste

Si comunica a tutti gli iscritti dell’OB Calabria che per le prossime elezioni ordinistiche devono essere formate due liste distinte: una per il Consiglio Direttivo e una per il Collegio dei Revisori.
Per ciascuna lista (sia per quella del Direttivo che per quella dei Revisori) devono essere raccolte un minimo di 60 firme. È vietato sottoscrivere per più liste candidate al medesimo organo ma uno stesso sottoscrittore può firmare per la lista con la medesima denominazione sia per il Consiglio Direttivo che per il Collegio dei Revisori (ad es.: sia al Consiglio Direttivo che al Collegio dei Revisori si candidano due liste, denominate “ALFA” e “BETA”; un iscritto può sottoscrivere per le due liste denominate “ALFA” candidate una al Consiglio Direttivo e l’altra al Collegio dei Revisori; può firmare per la lista “ALFA”
candidata al Consiglio Direttivo e per la lista BETA candidata al Collegio dei Revisori; non può firmare sia per la lista “ALFA” e che per la lista “BETA” candidate entrambe al Consiglio Direttivo). Le liste devono essere presentate contestualmente alle firme dei sottoscrittori (non è possibile presentare prima la lista e poi le sottoscrizioni).
Per l’acquisizione delle firme ci sono dei moduli pubblicati sui siti dei singoli Ordini che vanno rispettati.
Le firme possono essere autenticate SOLO dal Commissario Straordinario o da un suo delegato (Art. 2, comma 2, dm 15 marzo 2018).
Nessuna norma impone che le liste siano composte da un numero pari a quello dei componenti dell’organo da eleggere. Essendo possibile, peraltro, la candidatura singola, dovrebbe propendersi per la possibilità che esse siano composte anche da un numero inferiore di candidati. Naturalmente, nel dubbio, è più prudente che le liste siano composte da un numero di candidati pari a quello dell’organo da eleggere. Deve, però, essere garantito l’equilibrio di genere (2/3 e 1/3), pena l’esclusione della lista.

Il Commissario Straordinario
Dott. Eduardo Lamberti-Castronuovo